FAQ

Domande Frequenti


Il vostro personale è assunto regolarmente e regolarmente assicurato?

Sì, tutto il nostro personale è assunto regolarmente e sottostà al contratto collettivo di lavoro di categoria stipulato tra sindacati ed associazione padronale (Associazione Imprese di Pulizia e Facility Services del Canton Ticino – AIPCT). Tutto il nostro personale gode un trattamento salariale superiore a quanto previsto dal CCL di categoria. Tutti i nostri collaboratori sono debitamente assicurati secondo quanto previsto dalla legge sul lavoro, in particolare godono di una copertura assicurativa in caso di malattia, infortunio professionale e infortunio non professionale.

Quali sono i criteri con cui selezionate il vostro personale?

Il nostro personale è selezionato sulla base di chiare direttive interne. I nostri collaboratori devono risiedere, se possibile, vicino al posto di lavoro. I nostri collaboratori devono possedere i requisiti e le competenze necessarie in tre specifici ambiti: relazionale, tecnico e gestionale.

  • Il nostro collaboratore deve possedere l’attitudine al contatto interpersonale, la disponibilità a lavorare su turni e con orari flessibili (sabato, domenica e festivi compresi) ed una grande flessibilità.
  • Deve avere esperienza pregressa nel nostro settore di attività, dev’essere automunito, avere casellario giudiziale ed estratto ufficio e esecuzioni senza menzioni, possedere discrete conoscenze informatiche per lavorare con Smartphone e buone conoscenze della lingua del territorio in cui opera, sia parlata che scritta.
  • Infine il nostro collaboratore deve essere dotato di buone doti organizzative, avere un approccio sistemico alle problematiche inattese, la capacità di lavorare in maniera autonoma ed uno spiccato orientamento al risultato.

Su specifiche richieste del cliente, selezioniamo il personale secondo le caratteristiche desiderate (ad esempio la conoscenza di una particolare lingua o la disponibilità ad utilizzare la propria autovettura per scopi professionali).

Ci mandate sempre la stessa persona?

Sì, fatto salvo per assenze dovute a ferie, malattia e infortunio del nostro personale. Il contratto che è concluso tra noi e il nostro personale e specificatamente legato al cliente. Il nostro collaboratore è assunto per lo specifico mandato assegnatoci dal cliente (committente). In altre parole: alla nostra collaboratrice Maria è assegnato il lavoro in casa Rossi e lo stesso è disciplinato da un regolare contratto di lavoro. La nostra Signora Maria presterà quindi regolarmente servizio in casa Rossi secondo la frequenza definita contrattualmente.

In caso di assenza (ferie, malattia e infortunio) come gestite la situazione?

In caso di assenza della persona che presta regolarmente servizio presso di voi, il nostro operation Manager (è la persona che gestisce l’appalto che ci avete assegnato e che si relaziona con voi) troverà una sostituzione che sia in grado di soddisfare le vostre esigenze. L’operation Manager deve garantirvi la qualità del servizio erogatovi e di conseguenza si impegna ad introdurre correttamente la persona in sostituzione sull’oggetto del mandato. Di regola, se possibile, mandiamo sempre la stessa persona in sostituzione del “titolare” del posto di lavoro.

Il vostro personale segue un percorso formativo all’interno dell’azienda?

Tutto il nostro personale deve seguire un percorso formativo di base quando viene introdotto in azienda. Il nostro personale viene formato sia a livello teorico (l’azienda, le nostre regole comportamentali, i nostri metodi e le nostre procedure di lavoro) quanto a livello pratico (l’utilizzo corretto di prodotti, materiali, attrezzature e macchinari e i nostri processi di lavorazione). Formiamo inoltre i nostri collaboratori in merito ai corretti comportamenti a tutela della propria sicurezza e della propria salute. Per noi è fondamentale poter garantire ai nostri collaboratori l’assoluta sicurezza durante lo svolgimento delle loro prestazioni.

Qual è il costo orario del vostro servizio?

La nostra azienda non offre prestito di manodopera e di conseguenza le nostre prestazioni non sono quotate a costo orario. Noi eroghiamo un servizio definito dettagliatamente con il cliente in funzione delle sue esigenze e delle sue aspettative. Il nostro servizio è quotato con un prezzo forfettario mensile sulla base della frequenza d’intervento richiestaci.

Il materiale, i prodotti e le attrezzature che utilizzate per l’erogazione del servizio sono forniti da voi o dobbiamo metterli a disposizione noi?

Nel prezzo di abbonamento sono compresi materiale, prodotti e attrezzature di cui necessitiamo per fornirvi un servizio di qualità. Non sono compresi nel prezzo tutti quei materiali di vostro consumo “personale” (sapone per le mani, carta igienica, ecc.)

Durante i periodi di assenza da casa/chiusura aziendale, di regola non effettuate le vostre prestazioni. Pagando un canone mensile significa che pago per un servizio di cui non godo. Rimborsate il canone?

Solitamente nella nostra quotazione consideriamo l’assenza per vacanze del nostro cliente di cui abitualmente ne discutiamo in fase d’offerta . Per comodità fatturiamo mensilmente sempre lo stesso importo. È palese che se le assenze del committente, che non richiedono il nostro intervento, saranno superiori a quanto considerato, provvederemo a stornare i servizi di cui non avete goduto.

Non voglio stipulare alcun contratto, è possibile avere un servizio di manutenzione decidendo mese per mese se continuare il rapporto con voi?

Di regola no. Al momento in cui decidete di appoggiarvi alla nostra struttura si innesca un processo di ricerca, selezione ed assunzione del personale che mal si adatta a situazioni precarie e scarsamente definite (desideriamo poter dare ai nostri collaboratori delle certezze). È possibile però definire dei contratti a durata determinata.

Ho stipulato un contratto di pulizie con determinate caratteristiche, ma le mie esigenze sono cambiate, come posso fare?

Eventuali cambiamenti alle condizioni contrattuali che comportano una diminuzione delle prestazioni, devono esserci comunicate per iscritto con almeno 2 mesi di preavviso. Una riduzione della prestazione tale da determinare una riduzione del numero di collaboratori addetti all’esecuzione del mandato può essere presa in considerazione solo dopo la decorrenza del termine di disdetta applicabile dal contratto di lavoro del collaboratore interessato della riduzione. Le modifiche e le integrazioni al contratto devono essere formalizzate per iscritto. Eventuali richieste di aumento di prestazioni devono invece essere discusse con l’azienda e quotate di conseguenza.

È possibile prima di firmare un contratto, fare una prova per vedere se il vostro servizio mi soddisfa?

Le nostre condizioni generali di contratto prevedono un periodo di prova della durata di 2 mesi. Durante il periodo di prova il contratto può essere disdetto in qualsiasi momento con un preavviso di 2 settimane per la fine delle settimana. La disdetta dev’essere formulata per iscritto.

Ci potete fornire i materiali di consumo come carta igienica, sapone, carta mani, ecc.?

Assolutamente sì e se ne occupa il nostro personale attraverso la nostra applicazione CleanApps!

Dobbiamo darvi le chiavi della nostra casa/azienda?

Di regola e per esperienza, preferiamo operare quando voi non ci siete per potervi garantire un risultato in linea con le vostre aspettative. Quindi abbiamo bisogno delle chiavi della vostra casa/azienda. La consegna delle chiavi di casa vostra avviene secondo un preciso e determinato protocollo a tutela delle parti coinvolte. Ovviamente ci adattiamo alle vostre specifiche esigenze e le prestazioni convenute contrattualmente saranno erogate secondo la frequenza ed agli orari desiderati.

Nel caso in cui il vostro personale dovesse causare un danno alla nostra proprietà, ne risponde la vostra azienda?

Per tutti i danni alle persone e/o alle cose che potrebbero intervenire nel corso della prestazione dei servizi convenuti contrattualmente, Smart Gorla Services ha stipulato un contratto d’assicurazione di responsabilità civile aziendale. La somma assicurata per ogni evento è pari a CHF 5'000’000. La nostra azienda è responsabile unicamente per i danni causati dai propri dipendenti nell’esercizio delle loro funzioni e nell’ambito dell’assicurazione di responsabilità civile aziendale stipulata a tal fine.

Devo installare un software per poter accedere alla vostra piattaforma?

No, dovete semplicemente avere una connessione ad internet. Potrete accedere alle vostre informazioni semplicemente loggandovi con il vostro account cliente.

Avete un concetto per lo smaltimento dei rifiuti? La raccolta differenziata dei rifiuti è a vostro carico?

Sì, siamo attenti all’impatto che le nostre attività hanno nei confronti dell’ambiente. Su richiesta possiamo fornirvi tutta una serie di preziosi consigli su come gestire la vostra raccolta differenziata e offrirvi alcuni dei nostri servizi dedicati.

Chi si occupa di seguire ed organizzare il lavoro dei vostri collaboratori?

Una volta definite le attività che dovremo svolgere presso di voi, il nostro Operation Manager si occuperà di gestirne l’organizzazione. Si occuperà di trovare la persona giusta, di formarla, di introdurla al lavoro, di fornire le attrezzature, i prodotti e tutto il materiale necessario ad una corretta esecuzione del mandato. L’Operation Manager gestirà anche eventuali assenze della persona incaricata. Voi dovrete semplicemente verificare la qualità del nostro operato, a tutto il resto ci pensiamo noi!